Vai al contenuto
Toggle menu

PROFILO AZIENDALE

 

La cantina Elvio Cogno ha sede in comune di Novello, nella parte sud-occidentale della denominazione e più precisamente a Cascina Nuova, situata in una delle posizioni più panoramiche della MGA Ravera e dell’intera zona del Barolo.

I suoi vigneti, colorati in azzurro e meglio visibili nella seconda immagine panoramica, si distribuiscono su tre MGA tra loro confinanti: Ravera, in netta prevalenza, Panerole e Cerviano-Merli.

Secondo la carta geoviticola i vigneti sono piantati per la quasi totalità su suoli giovani originati dalle Marne di Sant’Agata Fossili laminate, e questo fa sì che l’esposizione diventi il fattore determinate nella scelta dei vitigni coltivati.
Come si può infatti vedere nella terza immagine, i versanti più freschi sono piantati a nascetta e dolcetto mentre quelli più caldi sono dedicati esclusivamente al nebbiolo.

Tornando alla MGA Ravera, e in particolare alla quarta immagine panoramica, i vigneti destinati alla produzione di Barolo possono poi essere divisi in quattro diverse zone.
In verde sono i quelli destinati alla produzione del Barolo Ravera, in giallo quelli per il Barolo Cascina Nuova e in viola quelli per il Barolo Riserva Ravera Vigna Elena.

Su una piccola collina a nord-est di Cascina Nuova troviamo invece i vigneti di Bricco Pernice destinati alla produzione dell’omonimo Barolo.

Per ulteriori dettagli potete visitare il sito www.elviocogno.com

Loading...